Altre proposte con tema: tour di primavera
Programma (4 giorni – 3 notti)
Venerdì 16 Aprile 2021: Milano / Puglia
Ritrovo presso la stazione di Milano Porta Garibaldi (Galleria partenze) verso le h. 9,30 e partenza in Treno Frecciarossa da Milano Garibaldi per Foggia/Bari alle h. 10:13 (orario da riconfermare un mese prima in relazione alla disponibilità dei posti Trenitalia). Arrivo intorno alle h. 16:30 / 17:30, sistemazione in pullman GT ed inizio breve viaggio verso l’hotel. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, quindi, cena. Dopocena escursione per Matera by nigt: libera passeggiata nella città “presepe” tra il sasso Barisano e il sasso Caveoso; ritorno in hotel, pernottamento.
Sabato 17 Aprile 2021: Matera
Prima colazione in hotel, breve viaggio verso Matera, quindi, all’arrivo, incontro con la guida ed inizio visita guidata. Città antichissima, abitata sin dal Paleolitico, Matera è un luogo unico al mondo. Il tour inizierà alla scoperta della Matera Medievale e Barocca: da piazza Vittorio Veneto ad uno dei più bei belvedere della città – Piazza Vittorio Veneto, Chiesa di San Francesco d’Assisi, Piazza del Sedile, Cattedrale, Chiesa del Purgatorio, Via Ridola, Vista Panoramica sul Sasso Caveoso. Quindi, alla scoperta della storia dei sassi (Barisano e Caveoso), visita alle chiese rupestri di San Pietro Barisano (Catacombe), Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, Via panoramica Madonna delle Virtù. Pranzo libero. Pomeriggio: a seguire, visita di una casa Grotta con spiegazione della vita quotidiana degli abitanti del passato. A spasso per le vie più suggestive dei Sassi, il quartiere degli Schiavoni (dove il tempo si è fermato), il Cimitero Barbarico, la Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve (se possibile). Al termine, eventuale tempo libero a disposizione. Quindi, rientro in hotel, cena e pernottamento in Hotel.
Domenica 18 Aprile 2021: Matera – Parco Chiese Rupestri – Cripta del Peccato Originale
Prima colazione in hotel, quindi, partenza per il Parco delle Chiese Rupestri. Si prosegue lungo la vecchia via Appia per raggiungere il Belvedere di Murgia Timone, panorama mozzafiato sullo strapiombo che fronteggia il Sasso Caveoso. “La grande bellezza” della città vecchia si staglia sui dirupi di calcari cretacei sui quali si arrampicano le case grotta, misere abitazioni abbandonate solo negli anni ’50 e ’60. Lungo il percorso, sosta sul luogo della scena della crocifissione del set nel film di Mel Gibson “The Passion”. Al termine, ritorno in città per il pranzo libero. Pomeriggio: Trasferimento in pullman a Petrapenta e visita alla Cripta del Peccato Originale denominata la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, la più antica testimonianza dell’arte rupestre del nostro mezzogiorno. Breve sosta al Parco della Palomba, cava di tufo risalente al ‘700 e oggi allestita con opere di scultura contemporanea. Al termine, ritorno in hotel, Cena e pernottamento.
Lunedì 19 Aprile 2021: Puglia / Milano
Prima colazione in hotel, quindi breve viaggio verso la stazione di Foggia/Bari C.le per coincidenza treno Frecciargento per Milano con partenza prevista verso tra le h. 10:30/11:30 (soggetto a riconferma in relazione alla disponibilità dei posti). Arrivo previsto in serata.